Eccomi con un nuovo post. Come state?
Vi propongo una ricetta facile... una crostata con crema e frutti di bosco.
L'ho fatta sabato ed è già finita, ovviamente.
Per la base io ho usato la pasta frolla già fatta, quella già stesa a disco della Buitoni.
L'ho messa in una teglia, ho fatto dei forellini con la forchetta, l'ho coperta con la carta forno e sopra la carta forno ho messo un bel po' di ceci (serve a non far cuocere troppo la pasta). L'ho infornata in forno già caldo. 180° per circa 20 minuti, ma controllate ogni tanto.
Nel frattempo ho preparato la crema.
Ho messo 1/4 (un bicchiere) di latte aromatizzato con della vaniglia sul fuoco.
In una ciotola ho mischiato 100 gr di zucchero con 2 tuorli d'uovo e 60 gr di farina. Poi ho unito nella ciotola metà del latte intiepidito, ho mischiato tutto, poi ho portato questo composto nel pentolino, nell'altra metà di latte. Continuando a mischiare ho ottenuto la crema.
Ho fatto raffreddare la crema e la pasta, poi ho adagiato la crema nella forma di pasta frolla e ci ho sistemato more e mirtilli sopra e cosparso di zucchero a velo.... (perchè non so fare la gelatina :-D)
^_^ Gnammy!
per la gelatina penso che tu debba prendere solo la colla di pesce e farla sciogliere sul fuoco.. poi metterla sopra ^^ ma non me ne intendo, sicuramente ci sono in giro "ricette" per avere la gelatina.. la crostata mi ispira un sacco, ma per farmela piacere dovrei togliere le more e i mirtilli xD non mi piacciono i frutti di bosco.. in compenso stradoro la base di frolla con la crema.. :D la cosa dei ceci non la sapevo sai? :) brava bel! :*
RispondiEliminauhm...... sento il profuminoooooooo peccato che gia te la sei divorata senza neanche offrire tssssss
RispondiEliminaoooh che meraviglia!!!
RispondiElimina:-) grazie Beda!
RispondiElimina